Sviluppo del Business e Internazionalizzazione

Lo sviluppo del business è l'unione di diverse tecniche pensate per accrescere e sviluppare un'azienda. E’ un’attività multidisciplinare i cui strumenti principali sono una combinazione di analisi strategica, marketing e vendite. Questi elementi comprendono la valutazione delle opportunità offerte dai mercati, l’analisi attenta di clienti e concorrenti, lo studio dei potenziali entranti e prodotti sostitutivi, la stima degli investimenti necessari e dei tempi di ritorno, la progettazione dei modelli di business. La ricerca, la formazione del personale di vendita. Il controllo e il follow up continuo sui risultati.

L'approccio multidisciplinare

Innovazione, sviluppo di business e internazionalizzazione sono parole pesanti e spesso vengono accolte con fatica dalle PMI, che tendono a prediligere la rete di contatti consolidata nel tempo. L’opinione di molti manager e imprenditori è che attraverso questi contatti “storici” si possano risolvere i problemi di sviluppo, in un modo o nell’altro. L’approssimazione oltre che l’incondizionata fiducia riposta nelle relazioni di tipo personale più che professionale, rischiano di pregiudicare gli sforzi di sviluppo, ma anche di sopravvivenza di un’azienda.

Pianificazione e controllo

Nel mondo contemporaneo ogni decisione presa senza una adeguata pianificazionepuò portare conseguenze dannose, per questo motivo è importante sapersi affidare a professionisti competenti che possano orientare le scelte dell’imprenditore.
Per questo motivo ho definito il mio lavoro di consulenza per lo sviluppo di nuovi business “approccio multidisciplinare”: affrontando una materia nuova, sconosciuta interamente o parzialmente, è bene mantenere una certa apertura mentale, dar spazio alla creatività e pensare fuori dai soliti schemi. Una sfida di questo tipo include un certo numero di imprevisti e necessita del supporto di professionisti in tutte le aree di sviluppo che saranno richieste.

Lo sviluppo di un nuovo business o di un nuovo mercato può, per esempio, necessitare dell’apporto di competenze legali, finanziarie; può richiedere il coinvolgimento di esperti in pubblicità e studi grafici. Sempre più spesso richiede lo sviluppo di sistemi web evoluti (web 2.0, web-marketing, social marketing). Può essere utile proteggere alcune iniziative o prodotti attraverso marchi o brevetti. Curare i dettagli è indispensabile per ottenere i risultati desiderati ed è compito del consulente sollecitare l’imprenditore o il manager a compiere valutazioni di questo tipo.

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è una delle opportunità offerte dal mercato globalizzato. Oggi le persone, le merci e i servizi si muovono con una velocità che non hanno mai avuto in passato. Le informazioni viaggiano in tempo reale. Le produzioni di massa e ad alta standardizzazione si muovono verso i paesi a basso costo, togliendo lavoro a molte imprese. E’ altrettanto vero che le molte eccellenze presenti in Italia, siano esse di tipo tecnologico o di stile e design, sono molto apprezzate all’estero per l’inconfondibile fascino che esercitano ovunque.
Silvia: chiarimento su tecniche tradizionali
Le tecniche tradizionali di analisi prevedono che l’analisi del mercato parta dall’osservazione di ciò che fanno i concorrenti e dal tentativo di razionalizzare i bisogni latenti della clientela del proprio settore. A questo punto si definisce un nuovo prodotto, o si studia come fare costare di meno quello attualmente presente sul mercato. Si definisce un prezzo, spesso con la tecnica del moltiplicatore “mark up” sui costi e infine si esegue il lancio sul mercato. Altre tecniche di sviluppo si basano su concetti di vista laterale. Lo studio del mercato è finalizzato all’esplorazione dei confini dello stesso, alla ricerca di nicchie, puntando lo sguardo su chi oggi è un potenziale cliente. Lo sviluppo del prodotto si basa sull’individuazione di aree scoperte dai concorrenti attuali, tenendo conto di tutti i possibili influenzatori, impostando un prezzo che diviene un obiettivo e non solo il frutto di un calcolo.

Forse più di altre volte, dare una struttura e una formalizzazione al progetto è un pilastro fondamentale per la riuscita del progetto.

  • Analisi di mercato e di settore
  • Internazionalizzazione e sviluppo nuovi mercati
  • Rafforzamento rete di vendita ed aumento efficacia della relazione con i clienti (CRM)
  • Sviluppo nuovi canali e reti di distribuzione
  • Sviluppo servizi a supporto area vendita
  • Piani di marketing per il lancio di nuovi prodotti
  • Progetti di e-Business
  • Valorizzazione e lancio nuovi brand
  • Ricerca e selezione nuovi business per la crescita dell’impresa
  • Contributi a fondo perduto o voucher per internazionalizzazione
  • Contributi a fondo perduto o voucher per innovazione, ricerca e sviluppo