Pianificazione e Controllo

Pianificazione e controllorappresentano due fasi distinte di un processo volto a progettare una situazione aziendale futura.

Un lavoro metodico di pianificazione e controllo coadiuvato da un professionista di fiducia, offre all’imprenditore o al management la tranquillità di chi è consapevole di avere compiuto una scelta ponderatasulle strategie di crescita aziendali. La valutazione delle alternative, dei costi, dei rischi e dei benefici di ciascuna strategia consente all’imprenditore di mantenere il controllo sulle attività aziendali.
Alla pianificazione segue la messa a punto di un sistema di controllo che monitori in modo costante e misurabile l’avanzamento dei lavori.
Con una pianificazione efficace alle spalle, gli imprevisti e le difficoltà vengono intercettati con buon anticipo permettendo all’azienda di reagire prontamente adottando le contromisure più opportune.

Pianificazione e controllo

Pianificazione

La fase di pianificazione ha come scopo quello di stabilire gli obiettivi finali ed intermedi che l’azienda dovrà raggiungere. L’imprenditore dovrà quindi definire con attenzione le priorità e scegliere le azioni e le risorse umane e strumentali necessarie per il loro conseguimento.
L’output del processo di pianificazione è il piano operativo, ovvero la formalizzazione (più o meno strutturata) dello scenario desiderato più ragionevolmente conseguibile.

Il processo di pianificazione relativo alla previsione delle attività ricorrenti svolte da un’azienda, generalmente sviluppato in un anno di esercizio, è comunemente definito con il termine budget, mentre il processo con cui si sviluppano i piani di medio periodo è spesso chiamato mid term plan.

Controllo di gestione

Il sistema di pianificazione è strutturalmente connesso al controllo di gestione, che permette la verifica periodica dell’avanzamento delle azioni e del raggiungimento degli obiettivi parziali o mid term plans. Senza controllo qualsiasi piano rischia di andare alla deriva, spinto da (e)venti che in modo più o meno eclatante lo allontanino dalla meta.
Il controllo si rivolge all’analisi degli scostamenti rispetto al piano e alle previsioni. La produzione periodica di report consente di condividere i dati più rilevanti tra i membri del management, affinché si possano adottare le opportune azioni correttive per ricentrare gli sforzi attorno all’obiettivo finale.

I sistemi e i metodi proposti si basano su tecniche di comprovata efficacia. Generano informazioni semplici da leggere e capire, sono costruiti su misura per ogni singola realtà:

  • Sviluppo di sistemi di pianificazione e controllo, budget, reporting
  • Analisi degli scostamenti, redditività commerciale, efficienza reparti, ecc.
  • Gestione del sistema in outsourcing
  • Costruzione di cruscotti aziendali
  • Affiancamento nell’analisi degli scostamenti e nelle decisioni
  • Mid Term Plan e pianificazione strategica
  • Modellizzazione, disegno e modello del business e costruzione sistemi di simulazione
  • Scenario analysis